Macchine lavatrafile disponibili in differenti modelli per la pulizia delle trafile circolari e rettangolari per soddisfare le esigenze degli impianti di produzione di Pasta e Snack.
Serie V.F.R.: la struttura della macchina in acciaio inox è stata progettata con una particolare linea rotonda della vasca, del coperchio e delle prolunghe laterali, che oltre a migliorarne il design, garantisce un’azione autopulente delle superfici interne, favorendo anche il sistema di estrazione e recupero fanghi di lavaggio. La forma rotonda permette ai solidi residui di concentrarsi nella zona di scarico della vasca, ben visibile ed accessibile per una facile e veloce pulizia.
Serie New: il restyling delle conosciutissime lavatrafile UNIMEDI, UNIMAXI, SIMPLEX e DUPLEX, più economiche e rivolte anche ai pastifici di piccole e medie dimensioni.
La forma semi-squadrata della macchina, anche se sempre ben accessibile per le necessità di pulizia, permette di proporre una macchina più economica rispetto alla serie VFR.
New Mini: macchina per lavare le trafile fino al diametro mm 250, ideale per laboratori e piccoli pastifici. Lavatrafile con semplice sistema pneumatico per rotazione trafila e movimento braccio di lavaggio. Quadro elettrico a bordo macchina con temporizzatore per durata ciclo di lavaggio. Basamento di appoggio e contenimento gruppo pompa.
Super-Mini: versione completa di vasca recupero acqua e supporto gruppo pompa.
New Unimedi
New Unimaxi
NEW VFR 3 SC
NEW VFR 3
New Duplex
New Simplex SC
Super Mini
Super Mini
New Simple SC
New Duplex
NEW VFR 3
NEW VFR. 3 SC
New Unimaxi
New Unimedi
Pannello controllo a bordo macchina
Pannello controllo a bordo macchina
Lavatrafile: NEW VFR 3
80 bar
NEW VFR 3
NEW VFR 3 SC
• Il separatore automatico a coclea, posizionato all’interno della macchina, allontana immediatamente dalla zona di lavaggio la pasta fuoriuscita dalla trafila e la raccoglie in un contenitore realizzato in acciaio inox (o plastica) munito di ruote. Il contenitore è dotato di un sensore che ne garantisce il corretto posizionamento e di un particolare sistema di decantazione che, separando ulteriormente la pasta dall’acqua, evita sgradevoli odori. Il separatore a coclea grazie agli accorgimenti descritti garantisce la massima igiene alla macchina
• I modelli New Simplex/Duplex e, a richiesta le altre macchine della serie NEW, sono dotate di un separatore manuale con cassetto estraibile in acciaio inox con rete filtrante. L’estrazione a cassetto è utilizzata prevalentemente per trafile/estrusori di snack, gluten-free e mangimi per animali
• Un sensore di livello collegato al PLC consente di gestire automaticamente l’elettrovalvola per il riempimento dell’acqua all’interno della vasca per mantenere costante il livello, impedendo la partenza pompa a secco. Sia l’acqua per il riempimento della vasca che il sistema abbattischiuma sono gestiti da due elettrovalvole a membrana. In opzione è possibile montare valvole a tampone ad azionamento pneumatico
• In caso di lavaggio con pompa ad alta pressione, i bracci sono dotati di ugelli differenziati per lavaggio lato entrata e lato uscita prodotto per non danneggiare gli inserti con estrusione di teflon
• Velocità differenziata dei bracci di lavaggio e di rotazione delle trafile che, insieme al sistema di velocità modulata di oscilazione bracci e la distribuzione degli ugelli permette di ottimizzare il ciclo di lavaggio indipendentemente dal tipo di formato e spartito di foratura trafila.
• Oscillatore bracci con dispositivo anti-infortunio
• Gruppo motore pompa a pistoni su basamento con carter in acciaio inossidabile
• Piedini di livellamento (eccetto New Simplex e New Duplex)
Optional:
• Sistema abbattischiuma per ridurre il consumo di acqua (Optional per NEW)
• Sistema di asciugatura trafile e/o implementazione con circuito di sanificazione e risciacquo a fine lavaggio (Optional per VFR & NEW)
• Insonorizzazione gruppo pompa.
Quadro elettrico in acciaio verniciato (o a richiesta in acciaio inox) con pannello di controllo elettronico, disponibile in due varianti:
• Display Touch-screen a colori 4” abbinato a PLC Logo Siemens per gestire i cicli di lavaggio in funzione delle dimensioni delle trafile, la manutenzione della macchina, la diagnostica degli allarmi e teleassistenza (optional)
• Display Touch-screen a colori 7” abbinato a PLC Siemens S7 per programmare facilmente il tempo di lavaggio, il tipo e le dimensioni delle trafile da lavare, la velocità dei bracci e del movimento della trafila, diagnostica degli allarmi e teleassistenza (optional)
Tutte le nostre macchine utilizzano componenti elettrici di commercio, delle marche più prestigiose e affidabili, anziché componenti personalizzati e dedicati che possono creare problemi di reperibilità.
Via Cardarelli, 19 | 51100 Pistoia (PT) | Phone: +39 0573 92731, Fax 0573 934394, P. IVA: 00090350471 | E-mail: niccolai@niccolaitrafile.it